Le presenti Condizioni
Generali si intendono valide per tutti i biglietti emessi entro e non oltre
il 31/12/2019.
La Grimaldi Group S.p.A. opera quale agente del Vettore Grimaldi Euromed
S.p.A. Il Vettore della tratta marittima percorsa è indicato nel titolo di
viaggio.
I passeggeri, i loro bagagli e i veicoli accompagnati sono trasportati
esclusivamente ai Patti e Condizioni del Vettore.
Il passeggero, acquistando il biglietto, accetta ipso facto tali Patti e
Condizioni riportate qui di seguito.
Allo stesso modo all’atto della prenotazione e/o all’acquisto del biglietto
il passeggero autorizza ipso facto al trattamento dei dati personali secondo
le modalità specificate all’interno dell’Informativa sulla Privacy riportata
in calce al presente documento ed in conformità al Decreto Legislativo
196/2003.
1. DEFINIZIONI
Per “Vettore” si intende l’Armatore o il proprietario della nave che
effettua il servizio di trasporto marittimo.
Per “bagaglio a seguito del passeggero” si intende il bagaglio a mano non
registrato o conservato nel proprio veicolo parcheggiato nel garage della
nave o depositato nel bagagliaio della nave, e contenente esclusivamente
effetti personali del passeggero.
Per “veicolo a seguito” si intende ogni mezzo a motore (incluso l’eventuale
mezzo trainato), utilizzato per il trasporto di persone, promiscuo o merce
non destinata alla vendita, di proprietà, o legalmente a disposizione del
passeggero indicato sul biglietto di passaggio.
2. POTERE DEL COMANDANTE
Il Comandante della nave ha piena facoltà di procedere senza pilota, di
rimorchiare ed assistere altre navi in qualsiasi circostanza, di deviare
dalla rotta ordinaria, di toccare qualsiasi porto (si trovi o no
sull’itinerario della nave) di trasferire il passeggero ed il suo bagaglio
su altra nave per la prosecuzione del viaggio.
Il vettore e per esso il Comandante della nave ha facoltà di rifiutare
l’imbarco a chiunque si trovi, a suo insindacabile giudizio, in condizioni
di salute che non consentono di affrontare il viaggio.
Inoltre il Vettore e per esso il Comandante della nave ha facoltà di
sbarcare durante il viaggio, in qualsiasi porto intermedio, il passeggero
che risulti in condizioni di salute che non consentono la prosecuzione del
viaggio o che arrechi pericolo o disturbo agli altri passeggeri o
all’equipaggio.
Il passeggero è assoggettato ai poteri disciplinari del Comandante della
nave per tutto quanto attiene alla sicurezza della nave e della navigazione.
Il Vettore e il Comandante della nave avranno facoltà di eseguire qualsiasi
ordine o direttiva impartita da Governi ed Autorità di qualsiasi Stato o di
soggetti che agiscono o dichiarano di agire per conto o con il consenso di
tali Governi o Autorità o qualsiasi altro soggetto che, in base alle
condizioni della copertura assicurativa rischi guerra della nave, ha diritto
di impartire tali ordini o direttive. Tutte le azioni ed omissioni poste in
essere dal Vettore o dal Comandante, in esecuzione o in conseguenza di tali
ordini o direttive, non saranno considerati inadempimenti del contratto. Lo
sbarco dei passeggeri e del bagaglio in conformità a tali ordini o
direttive, libera il Vettore da qualsiasi responsabilità per la prosecuzione
del viaggio o il rimpatrio dei passeggeri.
3. LE NAVI
Le navi in servizio sono dei Ferry Ro\Pax o CRUISE Ferry Passeggeri, adibiti
al trasporto di passeggeri e merce.
4. PRENOTAZIONI
Le prenotazioni si possono effettuare presso un Agente di Viaggio, presso
gli uffici ed agenti della Grimaldi Lines o tramite il sito web
www.grimaldi-lines.com. Il biglietto è pagabile alla conferma. Il pagamento
del nolo è dovuto alla Grimaldi Lines al momento della prenotazione. In
mancanza del pagamento della totalità del nolo non è garantita la
prenotazione del posto. Nessun biglietto di passaggio può essere emesso
senza il pagamento dello stesso.
In ottemperanza alla normativa in materia di Security, i nominativi dei
passeggeri, i dati circa i documenti di identità, la marca, il tipo e la
targa dei veicoli indicati sul biglietto devono necessariamente
corrispondere ai passeggeri ed ai loro veicoli in partenza. In caso
contrario l’accesso ai varchi portuali e all’imbarco potrà essere rifiutato.
5. NORME APPLICABILI
Il contratto di trasporto passeggeri, loro bagagli e veicoli al seguito è
disciplinato dal Regolamento (UE) n. 1177/2010, dalla Convenzione di Atene
del 13/12/1974 come modificata dal Protocollo di Londra del 01/11/2002, dal
Codice della Navigazione Italiano così come interpretato in conformità
all’Ordinamento Giuridico Italiano nonché da eventuali successive modifiche
della succitata normativa e/o di eventuali nuove normative di settore.
Ai sensi e con gli effetti dell’articolo 19, VI comma, del Regolamento (UE)
n. 1177/2010 il Vettore stabilisce che la soglia minima al di sotto della
quale la compensazione economica non è prevista è di euro 6 (sei).
Restano salve le esenzioni ed esimenti della responsabilità del Vettore di
cui all’art. 20 del Regolamento Europeo n. 1177/2010 nonché quelle previste
dal Codice della Navigazione Italiano e di tutte le normative nazionali ed
internazionali applicabili.
6. BIGLIETTI (Contratto di Trasporto)
Il biglietto di passaggio è valido soltanto per le persone cui è intestato.
Il biglietto non può essere ceduto.
Il biglietto può presentarsi sotto forma cartacea, fax, e-mail. Al momento
dell’imbarco (“check-in”) al passeggero verrà consegnata la “carta
d’imbarco” (“boarding pass”) dietro presentazione del regolare biglietto di
passaggio (“ticket”) e documenti in corso di validità dei passeggeri ed
eventuali veicoli a seguito. Il passeggero è tenuto a custodire entrambi i
documenti (“biglietto di passaggio” e “carta d’imbarco”) per l’intera
traversata, qualora fosse trovato sprovvisto del biglietto di passaggio o
della carta d’imbarco è tenuto a pagare il doppio del costo del biglietto.
In caso di eventuale reclamo il passeggero sarà tenuto a produrre copia sia
del biglietto di passaggio che della carta d’imbarco, in mancanza il reclamo
non potrà essere processato.
7. TARIFFE
Per ogni collegamento marittimo, le tariffe base, suddivise per
sistemazione, ed i diritti fissi sono pubblicati sul sito web della
Compagnia. Come esplicitato nella stessa pagina, le tariffe indicate possono
subire fluttuazioni, dettagliate in fase di preventivo e in ogni caso prima
del perfezionamento dell’acquisto e relativo pagamento da parte del cliente.
Ai sensi dell’articolo 33 del Codice del Consumo viene comunque riconosciuta
al Vettore la facoltà di variare le tariffe prima della partenza e comunque
prima che la prenotazione sia stata perfezionata dal Consumatore, sia per il
viaggio di andata che per quello di ritorno, fatto in ogni caso salvo anche
la facoltà del Consumatore di esercitare il diritto di recesso come previsto
dall’articolo 33 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (c.d. Codice del
Consumo).
8. LIMITI DI RESPONSABILITÀ
La responsabilità del Vettore per la perdita di vita umana, per danni fisici
e/o per perdita o danni al bagaglio, veicolo al seguito, oggetti di valore,
effetti personali e/o altri beni del passeggero non può in nessun caso
superare i limiti previsti dalla Convenzione di Atene del 13/12/1974 come
modificata dal Protocollo di Londra del 01/11/2002 e/o dal Codice della
Navigazione Italiano e/o da altra normativa italiana ed internazionale di
settore eventualmente applicabile.
9. DISCIPLINA A BORDO
Il passeggero è tenuto ad osservare rigorosamente la disciplina di bordo ed
a conformarsi ai regolamenti vigenti per il trasporto marittimo ed in
particolare a quelli relativi alla sicurezza di navigazione.
È vietato fumare a bordo in tutte le zone coperte. Il personale di bordo è
legittimamente incaricato a vigilare sul rispetto di tale divieto ed a
segnalare le eventuali inosservanze alle competenti Autorità conformemente
alla Legge 3 del 16\1\03 e del relativo accordo attuativo del 16\12\04.
Il mancato rispetto di una disposizione di legge, regolamento di bordo,
ordine o regolamento delle Autorità in materia di sicurezza è punito in
conformità alle vigenti leggi civili e penali.
In conformità alle vigenti norme antiterroristiche (ISPS) i passeggeri
possono in qualsiasi momento essere soggetti ad ispezione del bagaglio e\o
richiesta di esibizione di documenti di identità da parte degli ufficiali
della nave.
10. IMBARCO
Il passeggero deve presentarsi per l’imbarco (check-in) almeno due ore prima
della partenza, da/per Tunisia e Marocco tre ore prima. Per le partenze da
Palermo del martedì e da Tunisi della domenica, si prega di far riferimento
agli orari indicati sul biglietto.
Oltre tali termini l’imbarco potrà essere rifiutato. In alta stagione si
deve tenere conto delle eventuali file. Se il passeggero non si presenta
entro il suddetto tempo limite perde il diritto all'imbarco anche se munito
di prenotazione.
Al momento dell’imbarco deve essere in possesso del regolare biglietto di
passaggio, di un valido documento d’identità e tutti gli eventuali documenti
richiesti per lo sbarco nel paesi di destinazione finale e degli eventuali
paesi cui fa scalo la nave.
Gli autoveicoli saranno chiamati all’imbarco nell’ordine che sarà disposto
dal Comandante della Nave e\o dai suoi subordinati e addetti, e potranno
essere sistemati su qualsiasi ponte della nave.
11. DOCUMENTI DI VIAGGIO
Per i cittadini di un Paese dell’UE, che intendono viaggiare per la Tunisia
ed il Marocco, occorre portare con sé il passaporto valido; se si viaggia
per Spagna, Grecia, Sardegna, Malta e Sicilia è sufficiente la carta
d’identità valida. Per i cittadini extra-comunitari, che viaggiano su tutte
le linee, occorre portare con sé il passaporto valido, in aggiunta ad un
valido permesso di soggiorno o visto per un Paese della zona Schengen.
Tutti i passeggeri, compresi i bambini ed i neonati, devono
obbligatoriamente essere in possesso del documento di identità valido al
momento del check-in al porto (carta d'identità, passaporto). A tal
proposito non sarà in nessun caso consentito l’imbarco con la mera
autocertificazione ex DPR 445/2000. In caso contrario l’imbarco sarà
rifiutato, senza diritto al rimborso del biglietto. Prima di intraprendere
il viaggio, il passeggero dovrà accertarsi di essere in possesso di tutta la
documentazione necessaria per sbarcare nel porto di destinazione; il Vettore
marittimo non potrà in nessun caso rispondere dell’eventuale diniego dello
sbarco da parte delle locali autorità, in caso di insufficienza della
documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese di destinazione
12. IMBARCO PASSEGGERI MINORENNI
I passeggeri minorenni dovranno essere in possesso del documento d’identità
individuale in corso di validità, in accordo alle disposizioni del
regolamento CE n. 2252/2004. (vedi § DOCUMENTI DI VIAGGIO)
Passeggeri minori di 14 anni: non possono in nessun caso viaggiare se non
accompagnati da una persona maggiore d’età. Se non si tratta di uno dei 2
genitori dovrà consegnare al Comandante della nave / Commissario di bordo
una lettera di affido con la quale i genitori dichiarano di affidare il loro
figlio ad una persona designata la quale ne sarà responsabile a tutti gli
effetti di legge. A tale lettera dovranno essere allegati i documenti
d’identità validi di entrambi i genitori e se si tratta di persone
extracomunitarie sarà necessario il permesso di soggiorno dei genitori dove
sia presente il figlio;
Per i passeggeri minori di anni 14 aventi
cittadinanza italiana che viaggiano su tratte internazionali si richiede la
dichiarazione di accompagnamento depositata presso la questura. Per il
dettaglio sulla procedura è possibile rivolgersi alla questura di
riferimento o consultare il seguente link https://www.poliziadistato.it/articolo/191.
Passeggeri minorenni, maggiori di 14 anni: potranno essere ammessi a bordo
della nave purché consegnino al Comandante della nave / Commissario di bordo
una lettera liberatoria sottoscritta da entrambi i genitori, con i documenti
di entrambi i genitori allegati, nella quale dichiarano di assumersi tutte
le responsabilità per eventuali danni alla persona e / o procurati a terzi.
In nessun caso il Comandante della nave e/o altro membro dell’equipaggio
assumerà la custodia, e la conseguente responsabilità, del minore a bordo
della nave.
Resta inteso che il passeggero avrà l’onere di munirsi di tutta la
documentazione necessaria richiesta dal paese di destinazione ed il Vettore
non si assume nessuna responsabilità nel caso in cui tale documentazione
dovesse essere considerata insufficiente dalle Autorità nel porto di
destinazione.
13. IMBARCO DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA
Le donne in stato di gravidanza avanzata, oltre il 6° mese, potranno
viaggiare solo se dotate di certificato medico che autorizzi al viaggio che
sia stato emesso non più di 7 giorni prima della data della partenza. Se
invece la gravidanza fosse complicata, la passeggera incinta dovrà essere
dotata di certificato medico che autorizzi il viaggio indipendentemente dai
mesi di gravidanza. L’imbarco non sarà in ogni caso permesso alle donne che
sono previste partorire nei 7 giorni successivi alla partenza o che abbiano
partorito nei 7 giorni precedenti alla partenza.
Resta salva in ogni caso la facoltà del Comandante della Nave di rifiutare
l’imbarco di una donna in stato di gravidanza che si trovi, a suo
insindacabile giudizio, in condizioni di salute che non le consentano di
affrontare il viaggio.
Nel caso in cui il Comandante rifiuti l’imbarco del passeggero per un
giustificato motivo il Vettore sarà tenuto unicamente al rimborso del costo
del biglietto di passaggio.
14. IMBARCO PMR – PERSONE A MOBILITA’ RIDOTTA
Si intende per «persona con disabilità» e «persona a mobilità ridotta» (di
seguito PMR), qualsiasi persona la cui mobilità sia ridotta, nell’uso del
trasporto, a causa di qualsiasi disabilità fisica (sensoriale o locomotoria,
permanente o temporanea), disabilità o minorazione mentale, o di qualsiasi
altra causa di disabilità, o per ragioni di età, e la cui condizione
richieda un’attenzione adeguata e un adattamento del servizio fornito a
tutti i passeggeri per rispondere alle esigenze specifiche di detta persona.
Le prenotazioni e i biglietti sono offerti alle PMR alle stesse condizioni
di tutti gli altri passeggeri. Il vettore e gli operatori dei terminali
compieranno ogni sforzo ragionevole per garantire che l’assistenza sia
fornita in modo tale che la PMR possa imbarcarsi, sbarcare e viaggiare sulla
nave. Tuttavia qualora non fosse assolutamente possibile consentire
l’imbarco per giustificati motivi di sicurezza e/o qualora la progettazione
della nave da passeggeri o dell’infrastruttura e dell’attrezzatura del
porto, compresi i terminali portuali, renda impossibile l’imbarco, lo sbarco
o il trasporto della persona in questione in condizioni di sicurezza o
concretamente realizzabili, alla PMR potrà essere rifiutata la prenotazione
e/o l’emissione del biglietto e/o essere negato l’imbarco. Alle PMR alle
quali venga negato l’imbarco, per i motivi di cui sopra, verrà consentito di
scegliere tra il diritto al rimborso o il trasporto alternativo.
È onere della PMR segnalare per iscritto, contestualmente all’acquisto del
biglietto o almeno quarantotto ore prima che l’assistenza stessa si renda
necessaria, le proprie esigenze specifiche per la sistemazione, il posto a
sedere, i servizi richiesti o la necessità di trasportare apparecchi medici.
La richiesta di assistenza deve essere inviata alla Compagnia (con allegata
copia di un documento d’identità), all’agenzia presso la quale si acquista
il biglietto.
Per qualsiasi altro tipo di assistenza, le PMR devono informare il Vettore o
l’operatore del terminale con almeno quarantotto ore d’anticipo e
presentarsi in un luogo designato e all’ora convenuta, in anticipo rispetto
all’orario d’imbarco pubblicato.
Qualora sia strettamente necessario ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento
Europeo n. 1177/2010 il vettore può esigere che la PMR sia accompagnata da
un’altra persona in grado di fornirle l’assistenza necessaria.
L’accompagnatore in questione è trasportato gratuitamente.
Se un Vettore o operatore del terminale causa, per propria colpa o
negligenza, la perdita o il danneggiamento di attrezzature per la mobilità o
altre attrezzature specifiche usate da persone a mobilità ridotta, deve
offrire alle PMR un risarcimento corrispondente al valore di sostituzione
dell’attrezzatura in questione o, se è il caso, ai costi di riparazione.
L’assistenza alla PMR è assicurata dal Commissario o altra persona
incaricata. Se è stato dato preavviso riguardante l’arrivo di una PMR a
bordo, il Commissario predispone l’assistenza necessaria al regolare
svolgimento del viaggio, dal momento dell’imbarco a quello dello sbarco. Il
Commissario, infatti, indica sul piano nave le cabine in cui alloggiano le
PMR e ne consegna copia al Comandante. Il personale di bordo, scelto per
assistere le PMR dovrà sempre portare al braccio, ed in modo visibile, la
fascia di colore bianco/azzurro riportante la dicitura ASSISTANCE, affinché
possa facilmente essere riconosciuto dai passeggeri.
La biglietteria di terra, che provvede ad effettuare il check-in, dovrà
consegnare alle PMR che imbarcano con veicolo proprio un tagliando adesivo
da incollare su detto veicolo.
All’arrivo a bordo, detti veicoli dovranno essere indirizzati in via
prioritaria verso aree di parcheggio di bordo a loro destinate. Le suddette
aree consentono la piena mobilità delle PMR e il facile accesso alle aree
passeggeri.
Prima dell’arrivo a destinazione, il Commissario trasmetterà all’agente
portuale eventuali necessità di trasporto a terra.
In caso di emergenza la persona preposta aiuta la PMR a raggiungere il punto
di riunione e i punti d’imbarco.
Il raggiungimento dei ponti nave è facilitato dalla presenza di ascensori
provvisti di tastiera luminosa, audio e tasti appropriati per passeggeri non
vedenti.
A bordo delle navi sono disponibili cabine attrezzate per PMR, conformemente
alla normativa vigente di riferimento. Nelle aree pubbliche i percorsi che
portano ai principali servizi di bordo sono evidenziati da guide tattili.
Sono presenti, inoltre, servizi igienici dedicati ed attrezzati per le PMR.
A bordo delle navi sono presenti posti riservati alle PMR, evidenziati
mediante targhette identificative e forniti di dotazioni per il fissaggio
delle sedie a rotelle.
Per rendere facilmente accessibile ai passeggeri PMR il documento di Sintesi
delle disposizioni relative ai Diritti dei Passeggeri che viaggiano via mare
e per vie navigabili interne, una copia cartacea dello stesso viene lasciata
nella cabina a loro destinata; in caso di PMR non vedenti o ipovedenti, sarà
disponibile alla reception della nave una registrazione audio con gli stessi
contenuti ed un dispositivo per farla ascoltare. All’interno della suddetta
Sintesi sono chiarite anche le modalità per l’invio di reclami.
15. AUTISTI
Per autista si intende il conducente di un veicolo commerciale imbarcato
sulla nave. Ci possono essere più autisti per un singolo veicolo. Il prezzo
del passaggio è stabilito dall’Ufficio Merci Grimaldi e deve essere incluso
nella polizza di carico, insieme al nome e cognome dell’autista.
Quest’ultimo deve essere in possesso dei documenti d’identità richiesti per
il viaggio e per lo sbarco nel paese di destinazione. Ai fini SOLAS e
Decreto 13/10/1999 gli autisti sono assimilati ai passeggeri.
Ogni autista riceve al Check-in regolare carta di imbarco. Agli autisti va
assegnato un posto in cabina, disponibilità nave permettendo.
Gli autisti hanno diritto al vitto gratuito.
16. SALUTE E VACCINAZIONI
I passeggeri sono accettati con la presunzione di essere in buona salute,
fisica e mentale. È disponibile un posto di pronto soccorso e una
cabina\ospedale.
17. ASSICURAZIONE
L’armatore ed il Vettore dispongono di un’assicurazione rilasciata dal P&I
Club unicamente per quanto riguarda la loro responsabilità verso terzi.
Si consiglia vivamente ai passeggeri di sottoscrivere una polizza
d’assicurazione esterna contro le spese d’annullamento, bagaglio, spese ed
assistenza medica e rimpatrio. Per il veicolo a seguito vedere il paragrafo
seguente.
18. VEICOLI A SEGUITO
Sono considerati veicoli a seguito passeggeri solo veicoli non contenenti
merce destinata alla commercializzazione. Un veicolo contenente altro che
bagaglio con effetti personali non è ammesso come veicolo a seguito e deve
viaggiare come merce. Se dovesse essere negato l’imbarco perché il veicolo,
inserito come veicolo a seguito passeggero, dovesse contenere merce
destinata alla vendita, non verrà riconosciuto alcun rimborso. È consentito
il trasporto di un solo veicolo a seguito per passeggero.
Per Marocco e Tunisia* si applicano le seguenti Quote supplementari Extra
Altezza da pagare direttamente al porto: 120 euro per autovetture con
altezza superiore ai 290 cm fuori tutto; 120 euro per furgoni e camper con
altezza superiore ai 50 cm eccedenti il telaio del veicolo.
*Per le linee Tunisia l'extra altezza è consentita esclusivamente per le
autovetture che imbarcano o sbarcano a Tunisi e per i van/camper che
imbarcano a Tunisi. Invece, l'extra altezza non è più consentita per i van e
i camper diretti in Tunisia, in quanto al porto di Tunisi non è più
consentito lo sbarco di tali veicoli con bagagli sistemati sul tetto.
Pullman turistici, Truck, Trailer, Tir e Jumbo con o senza autista devono
viaggiare come merce.
Se il veicolo che si presenta per l’imbarco appartiene ad un codice di
prenotazione differente di quello indicato sul biglietto il passeggero perde
il diritto all’imbarco (senza rimborso del biglietto). Per essere ammesso a
bordo all’imbarco dovrà pagare la differenza tra le categorie più le spese
di variazione.
Il veicolo a seguito è imbarcato e sbarcato a cura del passeggero, il quale,
una volta parcheggiato lo stesso al posto indicato dall’incaricato di bordo,
dovrà avere cura di ingranare la marcia e tirare il freno a mano. Il veicolo
dovrà essere chiuso a chiave. L’accesso alla zona garage rimane
perentoriamente interdetto durante l’intera traversata. I veicoli non
marcianti non possono essere imbarcati a seguito passeggeri e dovranno
viaggiare come merce.
È fatto obbligo, all’atto dell’imbarco, dichiarare se il veicolo a seguito è
dotato di impianto di alimentazione a metano o GPL. L’impianto di
alimentazione a metano dei veicoli deve essere conforme a tutte le vigenti
normative in materia e tale conformità deve essere debitamente certificata
nel libretto di circolazione. Durante il tempo in cui i veicoli sono stivati
a bordo le valvole di intercettazione del serbatoio di metano dovranno
rimanere chiuse.
Il Passeggero deve essere in possesso di tutti i documenti necessari per lo
sbarco e lo sdoganamento del veicolo nel porto di destinazione. In caso di
incompletezza di detta documentazione il vettore declina ogni
responsabilità. Tutti gli eventuali costi e spese che derivano dall’imbarco,
sbarco e sdoganamento del veicolo sono a carico del passeggero.
Eventuali danni causati dal veicolo alla nave e\o terzi devono essere
risarciti direttamente dal Passeggero che li ha causato, o per il tramite
della sua assicurazione. Il Passeggero potrà comunque in qualsiasi momento
essere invitato a sottoscrivere una dichiarazione di responsabilità dei
danni prima dello sbarco dalla nave.
Si consiglia anche di sottoscrivere una polizza assicurativa per coprire gli
eventuali danni che possono occorrere durante il trasporto marittimo per i
quali il Vettore non può essere ritenuto responsabile, questi risponderà,
infatti, solo dei danni che derivano dalla sua diretta responsabilità e nei
limiti previsti dal Codice della Navigazione Italiano o da un’eventuale
Convenzione Internazionale applicabile. La classificazione delle categorie
dei veicoli è a discrezione del Vettore ed è pubblicata sul sito web
www.grimaldi-lines.com.
19. BAGAGLIO
Sono ammessi come bagaglio in franchigia unicamente colli contenenti effetti
personali. Il bagaglio non deve contenere beni destinati alla
commercializzazione. Non è ammessa merce pericolosa e nociva (la lista della
merce pericolosa e nociva include, ma non è limitata a: armi, esplosivi e
droghe).
Il passeggero è pregato di portare con sé il bagaglio necessario alla
traversata poiché i ponti garage rimangono chiusi durante la navigazione.
Ciascun passeggero con sistemazione in cabina ha diritto a portare in cabina
una sola valigia. I passeggeri con sistemazione in poltrona o passaggio
ponte possono portare solo un bagaglio a mano di modeste dimensioni. Il
bagaglio in eccedenza ai limiti sopra indicati, salvo quelli sistemati nel o
sul proprio veicolo, devono essere depositati nel bagagliaio mediante il
pagamento del prezzo relativo.
Masserizie e suppellettili devono essere registrati e sistemati, a
pagamento, nel garage.
La responsabilità del Vettore per il bagaglio non può in ogni caso superare
i limiti previsti dal Convenzione di Atene del 13/12/1974 come modificata
dal Protocollo di Londra del 01/11/2002 e/o dal Codice della Navigazione
Italiano e/o da altra normativa italiana ed internazionale di settore
eventualmente applicabile, e sempre nei limiti di 30 kg a persona per
bagaglio non registrato, incluso quello eventualmente sistemato nel o sul
veicolo a seguito o depositato in un bagagliaio della nave (ai sensi
dell’articolo 410 del Codice della Navigazione Italiano).
Il Vettore non è in nessun modo responsabile per qualsiasi furto, perdita,
smarrimento o danneggiamento di gioielli, denaro, documenti, manoscritti,
valori ed oggetti di valore, in qualsiasi luogo essi vengano tenuti a bordo.
20. VALUTA
La valuta di bordo è l’€uro. Non c’è cambio valuta. Non si accettano
assegni.
21. BAMBINI
Le riduzioni per bambini sono indicate nel tariffario. L’età del bambino
deve essere documentata. Come riferimento vale il giorno dell’imbarco d’ogni
singolo tragitto.
22. ANIMALI DOMESTICI
Sono considerati animali domestici tutti gli animali che possono essere
regolarmente posseduti ai sensi della normativa vigente nel paese di
appartenenza del passeggero.
Per cani e gatti ci sono alloggi dedicati al loro soggiorno, gli altri
animali (conigli, uccellini, criceti ecc.) devono viaggiare nei trasportini
di proprietà del passeggero. Non è consentito loro l’ingresso in cabina,
nella sala poltrone e nelle sale comuni; sono ammessi sui ponti esterni
della nave, dove potranno tranquillamente passeggiare insieme ai loro
padroni, stando al guinzaglio ed indossando la museruola.
Inoltre, il passeggero deve provvedere al vitto per l’animale in quanto il
bordo non è in nessun modo obbligato a fornire il cibo, ad eccezione
dell’acqua. Il passeggero deve accudire personalmente l’animale ed è
obbligato a rimuovere escrementi, o altro, da esso prodotti. Il passeggero è
responsabile dell’animale a seguito. Danni alla nave, a persone o cose,
devono essere risarciti sul posto. Il passeggero è altresì responsabile
delle vaccinazioni e altre procedure richieste per viaggiare o per sbarcare
al porto di destinazione. Il trasporto di animali diversi da Animali
Domestici è da escludere come “a seguito passeggero” e deve essere trattato
con accordo “ad hoc”.
Gli animali domestici devono essere prenotati, o direttamente online sul
sito web della Compagnia o tramite Call Center oppure attraverso gli uffici
periferici che hanno accesso diretto al Sistema di Prenotazione
Computerizzato, previa disponibilità nave.
Per il trasporto di animali domestici (cani, gatti e furetti) è obbligatorio
portare con sé:
- per trasporti effettuati tra Paesi dell’Area Schengen o da un Paese
Schengen a un Paese extra Schengen: il Passaporto europeo (PET), il
guinzaglio e la museruola da indossare per l'accesso alle zone comuni;
- per le tratte nazionali: l'iscrizione all'anagrafe canina (microchip
registrato), il certificato di buona salute rilasciato dal medico
veterinario, il guinzaglio e la museruola da indossare per l'accesso alle
zone comuni.
I cani, gatti e furetti che vengono introdotti in UE dalla Tunisia e dal
Marocco devono essere identificati tramite un microchip o un tatuaggio
chiaramente leggibile, se apposto prima del 03/07/2011. La documentazione da
presentare all'imbarco è la seguente:
-certificato sanitario conforme all’allegato IV del Regolamento di
Esecuzione (UE) N. 577/2013;
-copia del certificato con i dati di identificazione elettronica
dell’animale;
-copia del certificato con i dati della vaccinazione contro la rabbia. Oltre
alla vaccinazione anti rabbia, questi animali devono essere sottoposti alla
cosiddetta “titolazione degli anticorpi”, che consiste in uno speciale esame
da effettuarsi, almeno un mese dopo l’avvenuta vaccinazione anti rabbia,
presso un laboratorio riconosciuto dall’UE, per accertare la presenza di un
livello protettivo minimo (maggiore di 0,5 Ul/ml). Il risultato del test
deve essere allegato alla documentazione da presentare all’imbarco e il
livello protettivo minimo risultante dalle analisi deve essere dichiarato
sul certificato sanitario o sul passaporto dell’animale.
Si sottolinea che, in ogni caso, gli animali trasportati devono essere in
regola con tutta la documentazione sanitaria richiesta al momento del
viaggio dalle norme vigenti.
Per avere informazioni aggiornate in merito al trasporto di animali
domestici, si consiglia di consultare sempre, prima di effettuare la
prenotazione e prima dell’inizio del viaggio, il sito web del ministero
della Salute italiano e il sito dell’Unione Europea.
Se un passeggero si presenta al check-in con un animale non riportato sul
biglietto, l’agente portuale procederà come segue:
• verificherà la disponibilità di posti adibiti a bordo;
• incasserà il corrispettivo, emettendo un biglietto;
Il Comandante deve far rispettare le regole per il trasporto di animali. In
nessun caso può essere tollerata la presenza di animali in cabina e nelle
zone passeggeri o all’interno dei veicoli dei passeggeri.
Nel caso in cui un passeggero venga trovato con un animale a bordo, non
citato sul biglietto, questo è da escludere come “a seguito passeggero” e
deve essere trattato con accordo “ad hoc”.
I passeggeri non vedenti potranno viaggiare accompagnati dal proprio
cane-guida, in base a quanto stabilito dalla normativa nazionale (legge 25
agosto 1988, n. 376), internazionale e comunitaria (articolo 11.5 del
Regolamento UE n. 1177/2010) senza costi aggiuntivi.
Il cane-guida potrà viaggiare in cabina assieme al passeggero. La presenza
del cane-guida dovrà essere segnalata al momento dell’imbarco.
Se una persona con disabilità o una persona a mobilità ridotta è
accompagnata da un cane da assistenza riconosciuto, quest’ultimo è sistemato
insieme alla persona in questione, a condizione che sia fornita notifica al
vettore, all’agente di viaggio o all’operatore turistico in conformità delle
norme nazionali applicabili in materia di trasporto di cani da assistenza
riconosciuti a bordo di navi da passeggeri, se tali norme esistono.
Le limitazioni e le restrizioni per il trasporto di animali domestici sono
necessarie per il bene di tutti i passeggeri.
23. CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO DA PARTE DEL PASSEGGERO
Gli annullamenti devono essere notificati per iscritto all’ufficio del
Vettore, o direttamente o tramite l’Agenzia di Viaggio.
I biglietti a tariffa Speciale non sono rimborsabili.
Per i biglietti a tariffa standard si applicano le seguenti penali
sull’importo totale del biglietto, ovvero incluso passeggeri, supplementi
sistemazioni ed eventuali veicoli e varie al seguito:
• 10%, più diritti fissi, fino a 30 giorni di calendario prima della
partenza;
• 30%, più diritti fissi, da 29 a 7 giorni di calendario prima della
partenza;
• 50%, più diritti fissi da 6 a 2 giorni di calendario prima della partenza;
• 100%, più diritti fissi, dal giorno prima e/o per mancata presentazione
all’imbarco.
I pasti a bordo ed il servizio di shuttle bus non sono rimborsabili in caso
di penale di annullamento 100% o di mancata presentazione all’imbarco.
I biglietti con Convenzione sono rimborsabili secondo le succitate
condizioni se in regime di tariffa standard, diversamente non saranno
rimborsabili.
Nessun rimborso è dovuto per mancato imbarco per causa di rifiuto da parte
dell’autorità o di mancanza/insufficienza del documento del passeggero o del
veicolo.
Non saranno accettate le richieste di
annullamento di un biglietto a tariffa Standard, se lo stesso sia già stato
oggetto, per due volte, di variazione di data, ora, linea.
Si consiglia al Passeggero di stipulare una polizza assicurativa a copertura
delle sopracitate penalità per cancellazioni.
24. CONDIZIONI DI VARIAZIONE DA PARTE DEL PASSEGGERO
Tutti i biglietti, sia a tariffa standard che special, sono soggetti a
restrizioni in caso di variazione, ovvero al pagamento di eventuali spese di
variazione di 30,00 euro e di differenze tariffarie, se la modifica comporta
un costo maggiore rispetto a quello originario.
Le richieste di aggiunta e/o variazione di data, ora, linea, passeggeri,
sistemazioni, veicoli ecc. saranno accettate nei limiti dei posti per
passeggeri e spazi garage disponibili a bordo (variabili in base alla data e
alla linea marittima) e sono, pertanto, soggette a disponibilità.
Il Vettore si riserva la facoltà di lanciare campagne promozionali
straordinarie limitate nel tempo, durante il corso della stagione, i cui
biglietti possono non essere modificabili, oltre che non rimborsabili, come
specificato nelle relative condizioni d’applicabilità delle offerte speciali
in essi applicate.
Variazione Data
Può essere richiesta fino a 2 giorni prima della data di partenza, previo
pagamento dell’eventuale adeguamento tariffario. Si applicano le spese di
variazione di 30,00 euro.
Variazione Sistemazione
Può essere richiesta anche il giorno della partenza, previo pagamento della
differenza tariffaria dovuta per la nuova sistemazione. Non si applicano
spese di variazione.
Variazione Veicolo
Può essere richiesta fino al giorno della partenza, previo pagamento della
differenza tariffaria dovuta per il nuovo veicolo, se la modifica prevede il
cambio di categoria. Non si applicano spese di variazione.
Variazione Nome
Può essere richiesta anche il giorno della partenza. Non si applicano spese
di variazione.
Aggiunta Passeggero (adulto/bambino/infant)
Può essere richiesta anche il giorno della partenza, previo pagamento del
costo del nuovo passeggero ed eventuale sistemazione. Non si applicano spese
di variazione.
Aggiunta Veicolo
Può essere richiesta anche il giorno della partenza, previo pagamento del
costo del nuovo veicolo ed eventuali diritti fissi. Non si applicano spese
di variazione.
Aggiunta Animali Domestici
Può essere richiesta anche il giorno della partenza, previo pagamento del
costo dell’animale. Non si applicano spese di variazione.
Aggiunta Pasti/Servizi
Può essere richiesta anche il giorno della partenza, previo pagamento del
costo del pasto/servizio. Non si applicano spese di variazione.
Aggiunta Shuttle Bus
Può essere richiesta anche il giorno della partenza, previo pagamento del
costo del servizio. Non si applicano spese di variazione. In caso di
aggiunta nello stesso giorno della partenza, si prega di verificare prima
che il servizio sia attivo, chiamando al Call Center.
Eccezioni Linee Marocco & Tunisia
Variazione nome
Per i biglietti con tariffa speciale Sconto Sul Ritorno, il cambio nome può
essere richiesto solo fino a 2 giorni prima del viaggio di andata. Non si
applicano spese di variazione.
La Compagnia si riserva il diritto di modificare su specifiche partenze le
condizioni di annullamento e variazione dei biglietti da parte del
passeggero.
25. RECLAMI
Eventuali reclami devono pervenire al Vettore, per iscritto.
La Grimaldi Lines ed il Vettore si riservano la possibilità di modificare le
Condizioni Generali di variazione ed annullamento per determinate partenze.
26. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
1. Tutte le controversie nascenti dal contratto di trasporto passeggeri
verranno deferite alla Camera di Commercio del luogo di residenza e/o
domicilio del consumatore e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione
dalla stessa adottato.
2. Il tentativo di conciliazione di cui al precedente punto 1 costituisce
condizione di procedibilità dell’eventuale azione giudiziaria a norma
dell’articolo 5, comma 5, del D. Lgs. n.28/2010.
DECRETO 13\10\1999
(Direttiva 98\41\CE relativa alla registrazione delle persone a bordo delle
navi passeggeri)
All’atto della prenotazione il cliente deve fornire i seguenti dati:
cognome, nome, nazionalità, data di nascita, sesso, n° documento d’identità
(solo per le tratte Extra Schengen), n° cellulare, indirizzo e-mail. Inoltre
il passeggero ha la facoltà di indicare eventuali proprie necessità di
particolari cure e\o assistenza in situazioni di emergenza. I dati forniti
saranno trattati nel rispetto della legge n. 675 31\12\1996.
27. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con l’entrata in vigore del Regolamento UE n. 679/2016, “relativo alla
protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati
personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la
direttiva 95/46/CE” (di seguito “Regolamento” o “GDPR”), la Società Grimaldi
Group S.p.A., in qualità di titolare del trattamento, è tenuta a fornire
alcune informazioni riguardanti le modalità e le finalità relative al
trattamento dei dati personali.
Si riporta nella tabella di seguito una brevissima sintesi del contenuto
dell’informativa, successivamente riportata.
Titolare del Trattamento: Grimaldi Group S.p.A. (di seguito, “Titolare” o
“Società”)
Finalità
1. Conclusione, gestione ed esecuzione del contratto di trasporto marittimo
2. Assistenza ai passeggeri a modalità ridotta che ne facciano richiesta
3. Applicazione di scontistica a passeggeri con disabilità e loro
accompagnatori
4. Pubblicità e marketing
5. Profilazione
Base Giuridica In base alla finalità, rispettivamente:
1. Esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali
2. Assistenza (art. 9, comma 2, lett. h, GDPR)
3. Consenso dell’interessato
4. Consenso dell’interessato
5. Consenso dell’interessato
Trasferimento di dati Possibile, con sussistenza di adeguate garanzie per la
tutela dei diritti dell’interessato
Diritti dell’Interessato
a. di accesso ai dati personali;
b. di ottenere la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione del
trattamento;
c. di opporsi al trattamento dei dati;
d. di ottenere la portabilità dei dati;
e. di proporre reclamo all'autorità di controllo competente (es. Garante
Privacy).
I diritti di cui alle lettere da a) a d) sono esercitabili contattando il
seguente recapito privacy@grimaldi.napoli.it.
Il Titolare del trattamento ha designato un Responsabile per la Protezione
Dati, in possesso della conoscenza specialistica della normativa e delle
prassi in materia di protezione dei dati il quale è quindi in grado di
assolvere i compiti di cui all'articolo 39 del Reg. EU 679/2016.
1. Oggetto del trattamento
La informiamo, ai sensi dell'art. 13 GDPR, che i dati personali,
identificativi (i.e. nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, partita IVA,
e-mail, numero telefonico) ed eventualmente appartenenti a categorie
particolari (i.e. dati relativi alla salute), da Lei forniti a questa
Società in sede di stipula del contratto di trasporto marittimo, formeranno
oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli
obblighi di riservatezza.
Le operazioni di trattamento riguardano:
- dati anagrafici e di contatto dei passeggeri;
- dati concernenti l’appartenenza a categorie professionali - i.e.
iscrizione ad albi professionali, forze dell’ordine – ovvero la sua
iscrizione a programmi fedeltà o associativi sottoscritti con società terze
– ad es. Trenitalia, Payback, Telepass, Poste Italiane, ACI ecc. (per
ottenere sconti sui servizi offerti dalla compagnia).
Le ricordiamo, peraltro, che il trattamento potrà riguardare i seguenti dati
appartenenti a categorie particolari di cui all’art. 9 del GDPR, se da Lei
spontaneamente conferiti:
- informazioni circa una limitazione della propria mobilità;
- informazioni circa proprie disabilità
- dati da Lei eventualmente forniti circa particolari necessità dovute al
Suo stato di salute.
2. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati (art. 6 GDPR)
I dati non particolari verranno trattati per le seguenti finalità:
1. gestione delle richieste di preventivo;
2. conclusione, gestione ed esecuzione delle operazioni connesse al
contratto di trasporto marittimo;
3. invio di informazioni di carattere logistico sul viaggio (ad es. ritardi,
molo di partenza, ecc.);
4. comunicazioni a bordo nave;
5. fornitura a bordo nave dei prodotti e dei servizi acquistati;
6. estrazione di informazioni di carattere statistico, in forma anonima;
7. trasmissione dei suoi dati ad agenzie marittime, terminal ed autorità
portuali, autorità giudiziarie e forze dell’ordine;
8. invio di comunicazioni tramite e-mail, a fini promozionali e di
marketing, qualora abbia prestato il Suo consenso per questa finalità
(“marketing generico”);
9. invio di comunicazioni tramite e-mail, a fini promozionali e di
marketing, a seguito di profilazione, qualora abbia prestato il Suo consenso
per questa finalità (“marketing profilato”).
Con riferimento al punto 9, si precisa che l’articolo 4 del GDPR definisce
la profilazione come “qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati
personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare
determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare
per analizzare o prevedere aspetti riguardanti le preferenze personali, gli
interessi, il comportamento, la sensibilità alle offerte commerciali,
l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica”. Pertanto, la stessa
può considerarsi un’attività di elaborazione dei dati personali che consiste
nel suddividere i clienti in gruppi omogenei a seconda del loro
comportamento.
Nell’ambito delle attività della Società, dunque, ove Lei esprima il Suo
consenso, i Suoi Dati Personali potranno essere trattati per tracciare una
“storia” del suo rapporto commerciale con Grimaldi Group S.p.A. (ad esempio,
potranno essere presi in considerazione i diversi “touch point” con la
Società, le modalità d’interazione da Lei utilizzate, le preferenze e la
frequenza di acquisto). Tale attività mira ad elaborare un Suo profilo per
personalizzare l’offerta di servizi ed eventuali specifici servizi da Lei
richiesti.
Si informa che, qualora Lei dovesse contattare il nostro contact center, le
telefonate potranno essere ascoltate, per attività di monitoraggio della
qualità, tramite l’applicazione di misure di mascheramento della voce (morphing).
I dati appartenenti a categorie particolari verranno trattati per le
seguenti finalità:
10. fornire la necessaria assistenza alle persone con mobilità ridotta;
11. applicare la speciale scontistica eventualmente prevista a favore delle
persone con disabilità e loro accompagnatori, qualora abbia prestato il Suo
consenso per questa finalità
3. Modalità di trattamento dei dati (art. 5 GDPR)
La informiamo, inoltre, che i dati personali a Lei riferibili saranno
trattati, anche attraverso l’ausilio di strumenti informatici, nel rispetto
delle modalità indicate nel GDPR, il quale prevede, tra l’altro, che i dati
stessi siano:
• trattati secondo i principi di liceità, trasparenza e correttezza;
• raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi
(“limitazione delle finalità”);
• adeguati, pertinenti, e non eccedenti rispetto alle formalità del
trattamento (“minimizzazione dei dati”);
• esatti ed aggiornati (“esattezza”);
• conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle
finalità per le quali sono trattati (“limitazione della conservazione”);
• trattati mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la
riservatezza, compresa la protezione da trattamenti non autorizzati o
illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali
(“integrità e riservatezza”).
I dati personali vengono conservati secondo la tabella che segue.
Dati:
Nome, Cognome, Codice Fiscale, Data di Nascita, Luogo di Nascita,
Nazionalità, Estremi carta d’identità, Indirizzo di Residenza, Dati
sensibili (stato di salute), Targa veicolo, Numero di telefono, E-mail
Tempi di conservazione:
10 anni dal termine del viaggio
Finalità della conservazione:
Ai fini della gestione degli adempimenti successivi all’esecuzione del
contratto (es.: invio documentazione fiscale, etc.) e, successivament, al
fine di adempiere agli obblighi di tenuta delle scritture contabili e di
resistere in caso di insorgenza di eventuali controversie sollevate dai
passeggeri
Dati:
Nome, Cognome, Data di nascita, Paese/Provincia, E-mail
Tempi di conservazione:
Per finalità di marketing, i dati verranno trattenuti fino alla
disiscrizione da parte dell'utente, possibile tramite link presente in ogni
comunicazione e-mail, la quale verrà inviata almeno ogni 12 mesi
Finalità della conservazione:
Svolgimento di attività di marketing generico e marketing profilato
4. Base giuridica
La base giuridica dei trattamenti sopra elencati al paragrafo 2, numeri da 1
a 7, si ravvisa nella necessità di dare esecuzione ad un contratto o a
misure precontrattuali (art. 6, comma 1, lett. b, GDPR), nonché nella
necessità di adempiere un obbligo legale al quale è sottoposto il titolare
del trattamento (art. 6, comma 1, lett. c, GDPR).
La base giuridica dei trattamenti sopra elencati al paragrafo 2, numeri 8, 9
e 11, si ravvisa nel consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. a,
GDPR).
La base giuridica dei trattamenti sopra elencati al paragrafo 2, numero 10,
si ravvisa nella necessità di assistenza (art. 9, comma 2, lett. h, GDPR).
5. Trasferimento di dati
Si informa che i Suoi dati potranno essere comunicati, oltre che ad altre
società appartenenti al Gruppo Grimaldi, anche ad entità stabilite in Paesi
terzi, anche al di fuori del territorio dell’Unione Europea, con
l’osservanza di idonee procedure.
Con riferimento ai Paesi intra UE, i Suoi dati potranno essere comunicati
alle autorità portuali, autorità giudiziarie e forze dell’ordine, alle
agenzie marittime e ai terminal siti in Spagna, Grecia, Germania, Belgio,
Irlanda, Portogallo, Cipro, Svezia e Danimarca.
Per quanto concerne i Paesi extra UE, i dati potranno essere trasferiti ai
suddetti destinatari operanti in Gran Bretagna, Tunisia, Marocco, Turchia,
Israele, Brasile, Uruguay, Argentina, Senegal, Benin, Nigeria, Ghana, Costa
d’Avorio, USA e Canada.
In particolare, La comunicazione dei Suoi dati alle agenzie marittime è
prevista in quanto la stessa agisce in rappresentanza dell'armatore per
trasmettere i dati alle Autorità.
Con riferimento al terminal, invece, sussiste un obbligo per cui lo stesso
dovrà effettuare particolari controlli sulle persone e sulle cose destinate
all’imbarco ovvero sbarcanti. Da ciò deriva che l’armatore sarà obbligato a
comunicare preventivamente i dati dei passeggeri al terminal, il quale nel
rispetto della security sarà tenuto a comunicare i dati ricevuti alle
Autorità competenti (e.g. Capitaneria di porto, Polizia di frontiera,
Guardia di finanza e Dogana).
In aggiunta, Grimaldi Group S.p.A. può comunicare direttamente i dati dei
passeggeri alle Autorità da ultimo menzionate.
Con riferimento ai trasferimenti che potranno aver luogo nei Paesi quali
Israele, Uruguay, Argentina, USA e Canada la Commissione Europea si è
espressa legittimando il trasferimento con apposite decisioni di adeguatezza
a norma dell’Articolo 25 comma 6 della Direttiva 95/46/CE.
Negli altri Paesi, invece, ove imposto dal GDPR, il trasferimento dei dati
sarà regolato conformemente ai principi stabiliti dal Regolamento nei
rapporti contrattuali intrattenuti dalla Società.
6. Comunicazione dei dati
La informiamo, altresì, che il predetto trattamento dei dati personali e
sensibili inerenti, connessi e / o strumentali al contratto di trasporto
marittimo, potrà prevedere l’accesso ai suddetti dati da parte di:
1. Autorità pubbliche ai sensi della Circolare del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti n. 104/2014 nel rispetto della Direttiva
98/41/CE (i.e. capitaneria di porto e autorità portuale);
2. Autorità giudiziarie e Forze dell’Ordine;
3. Biglietterie, terminal e agenzie marittime per l’organizzazione delle
attività di imbarco/sbarco;
4. Società di catering, per la fornitura di prodotti e servizi a bordo nave;
5. Società esterne che si occupano dell’organizzazione di eventi a bordo
nave;
6. Società con cui Lei ha sottoscritto programmi fedeltà o associativi – ad
es. Trenitalia, Payback, Telepass, Poste Italiane, ACI ecc. – che, in virtù
di convenzione con Grimaldi Group S.p.A., Le garantiscono accesso a sconti
sui servizi offerti dalla compagnia;
7. Studi legali, nell’eventualità in cui dovessero insorgere delle
controversie;
8. Compagnie di assicurazione sia in sede di prenotazione dei biglietti, sia
in sede di reclamo;
9. Periti in fase di reclamo;
10. Società, anche appartenenti al Gruppo Grimaldi, fornitrici di altri
servizi essenziali alla prestazione del trasporto marittimo ovvero allo
svolgimento delle attività di marketing, anche subordinate al Suo consenso
esplicito, quali l’hosting di siti e sistemi web, i servizi e-mail, il
marketing, la sponsorizzazione di concorsi a premi e altre promozioni, i
servizi di audit, l’analisi dei dati, la conduzione di ricerche di mercato e
sondaggi di gradimento.
La necessità di comunicazione dei dati dei passeggeri alle autorità di cui
al punto n. 1 deriva dall’obbligo di conteggio e di registrazione delle
persone a bordo delle navi passeggeri, oggetto della Circolare del Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 104/2014.
Potrebbe essere necessario per noi - sulla base di leggi, procedimenti
legali, controversie e/o richieste avanzate da autorità pubbliche o
governative all’interno o all’esterno del Suo Stato di residenza, finalità
di sicurezza nazionale altre questioni di importanza pubblica - comunicare i
Suoi dati personali. Quando legalmente possibile, La informeremo prima di
tale comunicazione.
Potremmo, inoltre, comunicare i Suoi dati personali se stabiliamo in buona
fede che tale comunicazione è ragionevolmente necessaria per far valere e
proteggere i nostri diritti ed attivare i rimedi disponibili.
7. Diritti dell’interessato (art. 15 - 21 GDPR)
Informiamo infine, che l'interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i
diritti:
a. di accesso ai dati personali, richiedendo che questi dati vengano messi a
Sua disposizione in forma intelligibile, nonché alle finalità su cui si basa
il trattamento (ex art. 15);
b. di ottenere la rettifica (ex art. 16) o la cancellazione (ex art. 17)
degli stessi o la limitazione del trattamento (ex art. 18);
c. di ottenere la portabilità dei dati (ex art. 20);
d. di opporsi al trattamento dei dati (ex art. 21);
e. di proporre reclamo all'autorità di controllo competente.
I diritti di cui alle lettere da a) a d) possono essere esercitati
rivolgendo le richieste al seguente indirizzo e-mail privacy@grimaldi.napoli.it.
A tal riguardo, Le segnaliamo inoltre che il Responsabile della Protezione
dei Dati nominato dalla Società è contattabile al seguente indirizzo e-mail
DPO@grimaldi.napoli.it
8. Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un’eventuale mancata
comunicazione dei dati
Il conferimento dei dati non appartenenti a categorie particolari è
necessario per l’esatta esecuzione degli obblighi contrattuali e
precontrattuali a nostro carico e la loro mancata indicazione comporta
l’impossibilità di concludere il contratto di trasporto marittimo da Lei
richiesto, nonché di adempiere esattamente gli obblighi di legge e quelli
derivanti dall’interesse pubblico alla tutela della sicurezza nei porti.
Il conferimento dei dati appartenenti a categorie particolari è facoltativo.
Tuttavia, se tali dati saranno conferiti, la Società potrà: soddisfare al
meglio le Sue esigenze e prestarLe la necessaria assistenza; applicarLe –
nei casi e modi previsti – la speciale scontistica riservata.
9. Consenso
Il trattamento dei suoi dati personali per le finalità indicate al paragrafo
2, numeri 8, 9 e 11, può avvenire solo qualora Lei abbia espresso un
esplicito consenso ai sensi dell’art. 7 del GDPR).
A tal riguardo, Le segnaliamo che, ferma restando la liceità del trattamento
basata sul consenso prima della revoca, Le sarà possibile revocare in
qualsiasi momento il consenso prestato inviando una richiesta all’indirizzo
e-mail privacy@grimaldi.napoli.it, nonché utilizzando il canale che Le verrà
indicato nelle comunicazioni che riceverà ovvero cliccando sull’apposito
link nelle mail che Le verranno inviate.