ANNULLAMENTI E RIMBORSI
L’annullamento di un biglietto con posto già fissato, è sottoposto alle
seguenti condizioni:
• Il giorno stesso della prenotazione: nessuna penalità solo per biglietti
emessi in data antecedente a quella di partenza
• Fino a 20 giorni prima della partenza verrà rimborsato l’80% del
biglietto.
• Da 19 giorni e fino a 4 giorni prima della partenza verrà rimborsato il
75% del biglietto
• Da 3 giorni fino a 2 ore prima della partenza verrà rimborsato il 50% del
biglietto.
• Nessun rimborso è previsto da 2 ore prima della partenza e a partenza nave
avvenuta.
I passeggeri che non si presentano all’imbarco, senza aver preventivamente
annullato il viaggio, non hanno diritto ad alcun rimborso. I rimborsi
vengono effettuati esclusivamente nel paese d’emissione del biglietto,
tramite l’ufficio emittente a condizione che l’annullamento risulti
registrato nella procedura telematica.
BAGAGLIO
Il passeggero può portare con se soltanto il bagaglio a mano. Ai passeggeri
viaggianti con autoveicoli al seguito è consentito di lasciare il bagaglio
nelle autovetture. Durante il viaggio il garage di bordo non è accessibile
ai passeggeri. È previsto, in base alla nave in linea, un servizio di
deposito bagagli a pagamento.
SISTEMAZIONE A BORDO
Eventuali cambi di sistemazione vanno richiesti al personale addetto
all’ufficio informazioni. I passeggeri dovranno liberare le cabine con
congruo anticipo all’orario di arrivo.
ANIMALI DOMESTICI
I cani devono essere muniti di museruola e vengono custoditi nel canile di
bordo ad eccezione di sistemazione in cabina tipo PET. I gatti e gli altri
animali domestici devono essere trasportati in gabbie o ceste. Il nutrimento
è a carico dei proprietari. Gli animali devono essere muniti di certificato
sanitario internazionale valido.
IMBARCO - TEMPO LIMITE DI
ACCETTAZIONE
I passeggeri già prenotati, anche se muniti di biglietto, non devono recarsi
direttamente alla nave ma sono tenuti a presentarsi all’Agenzia d’imbarco
almeno tre ore prima dell’orario di partenza per espletare le formalità di
check-in ed i controlli di security. In caso di ritardo, la Società si
riserva il diritto di cancellare le prenotazioni corrispondenti e di
accettare altri passeggeri in attesa.VEICOLI COMMERCIALI/INDUSTRIALI ED
AUTOMOBILI IN
ESPORTAZIONE
Per prenotazioni ed informazioni su imbarco di veicoli commerciali in
esportazione, adibiti al trasporto merci o contenente merce soggetta a
formalità doganale contattare esclusivamente l’ufficio merci nei porti di
partenza.
PASSAPORTI E DOCUMENTI SANITARI
I passeggeri devono essere provvisti di passaporto o di altro documento
valido per l’espatrio e, se richiesti, di visti e certificati di
vaccinazione. La Società non è responsabile in caso di mancata partenza per
documenti non in regola per l’espatrio, pertanto nessun rimborso è previsto.
NORMATIVA COMUNITARIA ED INTERNAZIONALE PER LA SECURITY
Si porta all’attenzione dei Sigg. passeggeri che, in ottemperanza alla
normativa in materia di Security, i nominativi e le targhe indicati sui
biglietti devono necessariamente corrispondere ai passeggeri ed ai loro
veicoli in partenza. In caso contrario le autorità preposte ai controlli
potranno rifiutare sia l’accesso ai varchi portuali che l’imbarco.
PREZZI
I prezzi comprendono il trasporto marittimo e il servizio a bordo. Non
comprendono i pasti, le bevande, le mance, i diritti, spese e competenze per
imbarco/sbarco, sovrapprezzo carburante e le tasse di Security, le eventuali
assicurazioni per i passeggeri, i bagagli o gli autoveicoli al seguito, le
spese di annullamento del viaggio, le spese di prenotazione eventualmente
richieste dalle agenzie di viaggio e le spese personali. Le riduzioni non
sono cumulabili, e non possono essere riconosciute a viaggio ultimato.
PASTI A BORDO
Non sono inclusi nei prezzi. A bordo è comunque in funzione un servizio di
ristorazione presso il bar e il buffet dove si possono consumare i pasti
anche in occasione delle partenze serali.
Gli orari di partenza e di arrivo sono indicati in ora locale e si intendono
pilota/pilota. Itinerari e orari possono essere soggetti a variazioni senza
preavviso. La ”Società Armatrice” non risponde di modificazioni improvvise
dovute a forza maggiore o a motivi tecnici.
BIGLIETTI A DATA APERTA
I biglietti a data aperta sono validi s e i mesi dalla data d i emissione.
L’assegnazione del posto a bordo nella data desiderata deve essere richiesta
con sufficiente anticipo. Eventuali differenze tariffarie dovranno essere
regolate dai passeggeri al momento dell’imbarco. In caso di annullamento e
rimborso verrà applicata una trattenuta del 10% per spese amministrative.
SMARRIMENTO DEL BIGLIETTO
Lo smarrimento e il furto di un biglietto deve essere comunicato
tempestivamente alle Agenzie Portuali che provvederanno al congelamento del
titolo.
IN CASO DI FURTO
Il giorno della partenza dietro presentazione della denuncia redatta dalla
Autorità competente, il passeggero otterrà, presso lo scalo d’imbarco, un
duplicato del titolo senza ulteriore pagamento di tariffa. Nel caso in cui
il passeggero dopo il furto, rinunci al viaggio, il rimborso del biglietto
dovrà essere richiesto alla società nel termine di 180 giorni.
IN CASO DI SMARRIMENTO
Il giorno della partenza il passeggero, ripagando l’intero ammontare del
biglietto, potrà ottenere, presso lo scalo d’imbarco, un duplicato del
titolo originario utilizzando le stesse sistemazioni a suo tempo assegnate.
Trascorso un periodo di 180 giorni, senza che il biglietto smarrito risulti
utilizzato, la Società procederà al rimborso.
USO ESCLUSIVO
Nell’assegnazione di cabine in uso esclusivo, per ogni letto rimasto
inutilizzato si applica l’importo pari alla metà della tariffa intera. É
facoltà della Società non assegnare cabine in uso esclusivo in alcuni
periodi dell’anno.
DONNE IN GRAVIDANZA
Poiché le navi non sono attrezzate per l’assistenza alla gravidanza ed al
parto, non potranno essere accettate all’imbarco passeggere che alla data
del viaggio abbiano concluso la 24esima settimana di gravidanza. Le
passeggere in stato di gravidanza che non abbiano concluso la 24esima
settimana di gravidanza possono imbarcarsi solo previa comunicazione scritta
del proprio stato al bordo e presentazione di certificato medico rilasciato
non oltre 72 ore prima della partenza che autorizzi epressamente il viaggio,
da consegnarsi obbligatoriamente all’Ufficiale della nave . L’imbarco
comporta accettazione da parte della passeggera dei rischi connessi
all’assenza a bordo di assistenza (ditipo specialistico) e strutture idonee
a gestire eventuali emergenze connesse alla condizione di gravidanza, nonché
alla specificità del trasporto via mare con conseguente difficoltà di
accedere ad assistenza esterna, con conseguentemanleva ed esonero di ogni e
qualsiasi responsabilità in capo alla ADRIAFERRIES S.p.A. e a tutto il
personale della stessa.
INFORMATIVA DATI PASSEGGERI
Il Passeggero è obbligato a fornire i seguenti dati: nome, cognome, sesso,
età, ecc. Tutti i Passeggeri in imbarco sono tenuti a comunicare alla
Compagnia eventuali informazioni relative alla propria necessità di
particolari cure e/o assistenza in situazioni di emergenza. I Passeggeri che
abbisognano di assistenza per l'imbarco (persone con difficoltà motoria,
ecc.) sono tenute a presentarsi all'imbarco con congruo anticipo
evidenziando detta necessità al personale di banchina e/o al personale di
bordo. E' fatto obbligo al Passeggero comunicare eventuali cambiamenti dei
dati personali se diversi tra il momento della prenotazione e il momento
dell'imbarco. I dati personali sono raccolti ai sensi del D.L. 251/99 a
recepimento della Direttiva CEE 98/41 del 18.06.98, alle normative relative
all'applicazione del codice ISPS sulle norme anti-terroristiche, oltre che
in ottemperanza a quanto disposto dal D.L. 196/03. Ai sensi e per gli
effetti di cui agli artt 22 e 23 del Regolamento (UE) n.1177/2010 (avente ad
oggetto i diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili
interne), si comunica ai passeggeri in attesa di imbarco sulle motonavi
della Adria Ferries, che il detto regolamento è consultabile presso la
biglietteria della Compagnia di Navigazione ADRIA FERRIES S.p.A. ed a bordo
delle navi. Si precisa che il richiamato Regolamento (UE) n.1177/2010 è
altresì consultabile, in formato PDF, dal sito della Compagnia di
Navigazione medesima.