Il
trasporto dei passeggeri, dei rispettivi bagagli e veicoli al seguito e
soggetto a Trattati e Convenzioni Internazionali, al Codice privato
marittimo greco e alle condizioni generali di trasporto della Compagnia
EUROPEAN MANAGEMENT MARITIME COMPANY (EMMC) delle Condizioni Generali di
trasporto della Compagnia EMMC è disponibile a richiesta.
In
ottemperanza a quanto richiesto dalle Norme in vigore in materia di
Sicurezza della Navigazione (Solas), i passeggeri sono tenuti a comunicare
alla prenotazione: Cognome, Nome (iniziali), sesso, età, nazionalità, ed
eventuali informazioni relative a richiesta di assistenza particolare in
situazioni di emergenza, tipo del veicolo e numero di targa. I passeggeri di
nazionalità extra-europea dovranno comunicare anche il numero e la data di
scadenza del passaporto, la data di nascita, e la data di scadenza del visto
d’ingresso in Europa. I dati raccolti saranno conservati solo il tempo
necessario all’espletamento delle disposizioni di legge.
FORMALITÀ DI IMBARCO E DOCUMENTI DI VIAGGIO
I passeggeri devono essere in possesso di passaporto o altro valido
documento di identità, del visto d’ingresso in Italia e/o in Grecia ove
richiesto, e dei necessari documenti relativi ai veicoli. La Compagnia EMMC
declina ogni responsabilità se, per mancanza o insufficienti documenti, ai
passeggeri viene negato l’imbarco o lo sbarco in Italia o in Grecia. Nel
caso in cui le Autorità di frontiera proibiscano al passeggero lo sbarco, la
Compagnia EMMC chiederà il pagamento dell’intero biglietto di ritorno al
porto di partenza. Così come eventuali sanzioni monetarie imposte dalle
Autorità alla Compagnia EMMC saranno a completo carico del passeggero che
non avrà fornito i documenti richiesti. La cancellazione del viaggio a causa
della mancanza di documenti validi non è considerata “forza maggiore”.
TARIFFE
Le tariffe pubblicate si riferiscono al solo paggaggio marittimo per la
sistemazione prescelta. Pasti e bevande a bordo sono esclusi. Nel caso di
aumento dei prezzi dei carburanti la Compagnia si riserva il diritto di
applicare un supplemento alle tariffe.
RIDUZIONI
Le riduzioni previste per neonati, bambini, giovani, passeggeri con
piu di 60 anni di età, biglietti A/F. I bambini devono essere accompagnati
da almeno 1 adulto. I passeggeri aventi diritto ad eventuali sconti devono
dame comunicazione al momento della prenotazione. Le riduzioni non sono
cumulabili ne retroattive. Gli Uffici Imbarco ed il personale di bordo
verificheranno la documentazione che giustifica l’applicazione di sconti e
riduzioni, e la misure (lunghezza ed altezza) dei veicoli, eventuali
differenze tariffare saranno richieste in pagamento sia per i passeggeri che
per i veicoli, pena il rifiuto dell’imbarco.
SPAZI COMUNI
I passeggeri possono usufruire di tutti gli spazi comuni delle navi, è
comunque vietato dormire o consumare pasti e fumare all’interno dei saloni.
ANIMALI DOMESTICI
Viaggiano gratis ed ospitati in appositi spazi sul ponte. Non sono ammessi
negli spazi comuni all’interno delle navi (cabine, bar, ristoranti, saloni)
ed è richiesto il libretto sanitario in corso di validità. Gli animali che
transitano al di fuori degli spazi a loro riservati dovranno essere
accompagnati al guinzaglio e muniti di museruola.
BAGAGLI ED ARTICOLI PERSONALI
I passeggeri sono pregati di lasciare i bagagli all’interno dei propri
veicoli, portando a bordo solo quanto necessario per il viaggio, tenendo
presente che durante la navigazione è proibito accedere al garage. La
Compagnia EMMC declina ogni responsabilità per lo smarrimento e/o furto dei
bagagli, valori o oggetti preziosi lasciati in cabina o nelle aree comuni
della nave. È disponibile un servizio di custodia per somme di danaro ed
oggetti di valore presso l’Ufficio del Commissario di Bordo.
BIGLIETTI
I biglietti sono validi un anno ed utilizzabili solo per l’itinerario ed
il/i porto/i per il/i quale/i sono stati emessi. Eventuali variazioni devono
essere richieste all’Agenzia emittente o agli Uffici Imbarco della Compagnia
EMMC.
BIGLIETTI DI RITORNO CON DATA APERTA
Sono validi per 1 anno dalla data di emissione. Per questo tipo di biglietto
durante i mesi di luglio, agosto e settembre non è assicurato il posto per i
passeggeri ed i loro veicoli, in quanto le navi viaggiano solitamente al
massimo della capacità. Si consiglia di prenotare il viaggio con largo
anticipo, presso l’Agenzia emittente o l’Ufficio Imbarco della Compagnia
EMMC al porto di partenza del viaggio di ritorno. Questo tipo di biglietto e
emesso con tariffa di ritorno di “Stagione 1”, eventuali differenze dovute
per partenze con tariffe di altra stagionalita dovranno essere pagate
all’agenzia emittente o Uffici Imbarco della Compagnia al porto di partenza
del viaggio di ritorno.
BIGLIETTI SMARRITI
In caso di smarrimento del biglietto (dovuto a furto o semplice perdita) il
passeggero deve notificare immediatamente alla Sede della Compagnia EMMC gli
estremi del biglietto indicando il/i nominativo/i del/dei passeggero/i, la
data di acquisto del biglietto e l’Agenzia emittente. Per viaggiare il
passeggero deve acquistare un nuovo biglietto, il rimborso del biglietto
smarrito verrà effettuato solo se lo stesso risulterà non utilizzato al
termine del controllo annuale dei biglietti. Non possono essere emessi
duplicati dei biglietti smarriti senza il pagamento del prezzo
corrispondente.
ANNULLAMENTI E RIMBORSI
Eccetto se dovuto a causa di comprovata forza maggiore, l’annullamento di un
biglietto a data fissa è sottoposto alle seguenti penalità:
•Fino a 30 giorni prima della partenza: nessuna penale
•Da 29 a 7 giorni prima della partenza: 25% della tariffa
•Da 6 giorni al giorno prima della partenza: 50% della tariffa
•Il giorno della partenza o mancata presentazione alla partenza: 100% della
tariffa.
I
rimborsi saranno effettuati solo dall’Agenzia emittente, a condizione che la
data di annullamento sia confermata sul biglietto con il timbro dell’Ufficio
responsabile (Agenzia di Viaggio emittente o Ufficio del porto d’imbarco).
Nessun rimborso è dovuto se il passeggero decide di interrompere il viaggio
in un porto diverso da quello prenotato, eccetto se dovuto a comprovata
causa di forza maggiore.
PRENOTAZIONI E CONDIZIONI SPECIALI
Le prenotazioni possono essere effettuate presso tutte le Agenzie di
Viaggio, gli Uffici della Compagnia, gli Agenti Generali, gli Uffici
Portuali. Tariffe particolari sono previste per gruppi, camion, veicoli
commerciali e veicoli non accompagnati. Per informazioni rivolgersi agli
Uffici della Compagnia, oppure ai suoi Agenti.
PASSEGGERI CON ESIGENZE PARTICOLARI
I passeggeri con esigenze particolari devono avvertire l’Ufficio Imbarco e
il Commissario di bordo al momento dell’imbarco. Le navi dispongono di
cabine attrezzate per ospitare questi passeggeri, la disponibilità è però
limitata e si consiglia la prenotazione con sufficiente anticipo.
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA
La Compagnia EMMC si riserva il diritto di modificare tariffe,
itinerari, orari, navi, e di recedere dagli obblighi contrattuali anche
senza alcun preavviso. La Compagnia non assume alcuna responsabilità per
ritardi o cancellazioni per deviazioni o variazioni di rotta, a causa delle
cattive condizioni meteo o per cause di forza maggiore. Nell’eventualità che
la Compagnia EMMC non dovesse ottemperare agli obblighi contrattuali,
provvederà a rimborsare al passeggero il solo importo del biglietto, senza
alcun altro obbligo o responsabilità per danni o rimborsi di alcuna natura.
Per ogni controversia e competente il Foro del Pireo (Grecia).
ISTRUZIONI ED AVVERTENZE PER L’IMBARCO
I passeggeri con prenotazione confermata devono presentarsi agli Uffici
d’Imbarco almeno 2 ore prima della partenza (3 ore per i gruppi e passeggeri
con camper al seguito). Non rispettando questi tempi, le prenotazioni
saranno ritenute nulle ed i posti saranno ceduti ai passeggeri in lista di
attesa.